Hai 18 anni?

L' accesso a questo sito Web non è concesso agli utenti minorenni.

Per accedere a questo sito, certifica di avere l'età legale per accedere a un negozio che vende prodotti soggetti a limiti di età

INFORMATIVA PRIVACY

Ai sensi degli artt. 12, 13, 14 e ss. del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati No. 2016/679 (di seguito GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, Typicus, Titolare del trattamento, fornisce le seguenti Informazioni:

1. I dati personali dell’utente verranno trattati per finalità inerenti alla prestazione dei servizi forniti sul Sito (così si intende il sito Internet typicus.eu e/o le identiche App, sistemi iOS e Android), per attività di natura commerciale, di vendita diretta, di marketing, promozionali, statistiche, per la rivelazione di preferenze di consumo, nonché per l’esecuzione degli obblighi contrattuali inerenti (incluso l’acquisto di prodotti online e la gestione dell'ordine; la gestione delle attività di customer care, quelle di verifica e approfondimento di segnalazioni, reclami e contenziosi; per l'esecuzione delle attività preliminari al contratto e agli obblighi contrattuali; per l'adempimento delle incombenze amministrativo-contabili).

Previo specifico e separato consenso, i Dati verranno tratti per le seguenti finalità:

  a) attività di carattere pubblicitario, promozionale e di marketing (ivi incluso l’invio di newsletter e materiale pubblicitario su prodotti e servizi offerti da Typicus);

  b) definizione del profilo o della personalità dell’interessato ed analisi delle sue abitudini e/o scelte di consumo, anche mediante elaborazione con mezzi elettronici.

2. La base giuridica del Trattamento è costituita dagli obblighi assunti dal Titolare verso l'Utente se il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto (come, ad esempio, la vendita di beni) e/o per rapporti precontrattuali afferenti la compravendita o altri servizi offerti. Per i trattamenti con finalità di marketing diretto, invece, la base giuridica è costituita dal legittimo interesse del Titolare (“trattamento necessario per perseguire un legittimo interesse del titolare del trattamento”), in senso analogo al legittimo interesse di trattare dati personali, sempre per finalità di marketing diretto.

Per tutti gli altri trattamenti eventualmente svolti dal Titolare, la base giuridica è costituita dal consenso dell'Utente interessato.

3. Il Titolare del trattamento è Typicus, P.IVA IT02398450748, Vico G. Carlo Bovio, 2 72017 Ostuni - info@typicus.eu. Il Titolare è contattabile via email all’indirizzo info@typicus.eu.

4. Il Responsabile delle Protezione dei dati personali (DPO) può essere contattato all’indirizzo della sede legale oppure all’indirizzo email info@typicus.eu.

5. Per registrarsi al Sito, entrare nella zona del Sito riservata, ottenere da parte del Titolare attività di assistenza all'acquisto, è necessario il conferimento dei seguenti dati: nome, cognome e indirizzo di posta elettronica. Con il consenso dell'Utente, i dati predetti permetteranno a Typicus di inviare le proprie newsletters (con informazioni commerciali e promozionali).

In caso di rifiuto a comunicare i dati personali indicati (nome, cognome e indirizzo di posta elettronica), l'Utente non potrà accedere ai servizi offerti dal Sito.

6. Il conferimento dei dati relativi alle generalità dell'Interessato (nome, cognome, email e indirizzo postale completo) è necessario:

   a) per consentire a Typicus di assolvere i propri obblighi contrattuali di consegna nel caso di effettuazione di un ordine di acquisto;

   b) per l'assistenza post-vendita e attività di customer service;

   c) per l'emissione della fattura;

   d) per la gestione di richieste di lavoro.

7. Altri dati personali richiesti - come il numero di telefono fisso, il numero di cellulare, - sono facoltativi ma, se forniti, permetteranno al Titolare di contattare l'interessato per comunicazioni afferenti l'ordine di acquisto, per verificare il gradimento dei servizi o, previo consenso, per ricevere presentazioni di offerte commerciali, anche in base alle preferenze e attraverso attività di marketing, anche per posta ordinaria o attraverso email o SMS.

8. I dati potranno essere comunicati a società di terze parti per finalità di sicurezza.

I dati personali sono trattati anche attraverso la creazione di una banca dati centralizzata, con strumenti informatici e telematici. Il database contenente i dati personali degli Utenti è accessibile soltanto da parte dei soggetti abilitati. Soggetti specificamente incaricati, quali dipendenti o altri collaboratori, potranno venire a conoscenza dei dati nei trattamenti necessari o connessi all’esecuzione dell’ordine di acquisto e all'attività di marketing.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione del Sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi amministrativi e contabili, corrieri e operatori logistici, hosting provider e fornitori di servizi d’ingegneria dei sistemi, fornitori di servizi d’incasso, società informatiche e di marketing online) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei soggetti potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Detti soggetti avranno accesso solo ai dati personali necessari per svolgere i propri compiti e non potranno utilizzare gli stessi dati per altri scopi. Gli stessi sono inoltre tenuti a trattare i Dati Personali in conformità a questa Informativa sulla privacy e ai sensi delle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali.

Ad ogni incaricato vengono impartite specifiche direttive in ordine al trattamento dei dati che gli incaricati sono tenuti a rispettare per non incorrere in sanzioni disciplinari e/o iniziative in sede giudiziale. Typicus conferma che ogni dato personale comunicato dall’Interessato non viene destinato a finalità diverse da quelle qui indicate.

9. Periodo di conservazione dei dati in base alle finalità.

I dati sono trattati e conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. I Dati relativi al dettaglio degli acquisti con riferimento a clienti individuabili saranno conservati per finalità di profilazione o di marketing per un periodo non superiore, rispettivamente, a dodici e a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, salva la reale trasformazione in forma anonima che non permetta, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati.

I dati personali (anagrafici, di contatto, contrattuali e precontrattuali) collegati a rapporti contrattuali con i clienti di Typicus vengono conservati a norma di legge per finalità civilistiche, fiscali, contabili, amministrative, per rendere possibili mezzi di prova in caso di contenzioso e per far fronte a specifiche richieste da parte dell’Autorità competente.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine, il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

10. L’Utente, accedendo alla Home Page o ad altre pagine del Sito, prende inizialmente visione del banner a comparsa di informativa breve relativo ai cookie, con richiesta di consenso all'uso dei cookie. L'Utente ha quindi accesso alla Privacy Policy del Sito, all' Informativa Privacy , nonchè all'informativa estesa relativa alla Policy Cookie .

Proseguendo la navigazione, l’Utente fornisce il proprio consenso all’utilizzo dei cookie. Attraverso l’accesso alla Policy Cookie, l’Utente potrà negare il consenso ai cookie.

11. Con il monitoraggio della navigazione dell'Utente nel Sito, con l'integrazione dell'utilizzo dei cookie, Typicus potrà:

a. contare i visitatori di una pagina web o di un servizio prestato dal Sito;

b. elaborare statistiche aggregate anche riguardo al funzionamento del Sito e dei servizi presenti;

c. migliorare le prestazioni del Sito, rendendo anche più efficaci le ricerche dell'Utente;

d. raccogliere dati relativi al traffico degli Utenti per identificare le tendenze;

e. memorizzare informazioni sulle preferenze degli Utenti e quindi personalizzare il Sito in funzione ad esse;

f. evitare la ripetitività dei messaggi pubblicitari;

g. riconoscere il computer quando l'Utente accede nuovamente al Sito;

h. memorizzare i prodotti già acquistati e inseriti nel carrello dell'Utente;

i. valutare il gradimento, sempre in forma anonima, dei servizi disponibili sul Sito, compresi quelli a carattere pubblicitario;

l. migliorare l'esperienza di navigazione dell'Utente suggerendo prodotti e le promozioni migliori in base alla navigazione svolta;

m. eseguire, con il consenso, revocabile in qualsiasi momento, degli Utenti registrati l'identificazione e la rilevazione delle personali preferenze di consumo, con registrazione dei dati monitorati in vista di offerte e promozioni mirate;

n. rilevare dati di tipo statistico anonimo concernenti le percentuali di recapito di e- mail rispetto alle inviate, di lettura, di apertura del messaggio, di inoltro a terzi, i numeri di "click", ecc..

Ai sensi degli articoli da 15 a 22 GDPR, l'Utente interessato ha il diritto:

a. di avere accesso ai propri dati personali, a ricevere informazioni sui dati trattati e a riceverne copia (art. 15);

b. di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano (art.16);

c. di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo alle condizioni indicate all’art. 17;

d. di limitare il trattamento dei propri dati in presenza delle condizioni di cui all’art.18;

e. di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali trattati per finalità di marketing diretto e al trattamento di profilazione, nella misura in cui sia connesso a tale marketing diretto (art. 21);

f. nel caso in cui il trattamento abbia la propria base giuridica nel consenso, di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza alcun pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;

g. alla portabilità dei propri dati (art.20), ovvero di ricevere i propri dati personali forniti al Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmetterli ad un diverso Titolare senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti. Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati l’Interessato ha anche il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare del trattamento ad un altro, se tecnicamente fattibile;

h. di proporre reclamo all'autorità di controllo sulla protezione dei dati o di agire in giudizio.

Questi diritti potranno essere esercitati dall’Interessato, in qualsiasi momento, scrivendo al Titolare del trattamento Typicus, all’attenzione dell’ufficio Privacy aziendale, oppure inviando una e-mail alla casella di posta elettronica info@typicus.eu che vi provvederà nel più breve tempo possibile.

Ai sensi dell’art. 77 del GDPR, è fatta comunque salva la facoltà dell’Interessato di rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali i cui riferimenti sono presenti sul sito https://www.garanteprivacy.it . 

COOKIE POLICY

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte.

Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'utente.

Tipologie di cookie:

- Cookie tecnici

Questa tipologia di cookie è strettamente necessaria al corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito.

Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

a) persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata

b) di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.

Questi cookie, inviati sempre dal nostro sito, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

- Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito o da terze parti. Quelli di terze parti servono a raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. 

- Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da terze parti.

- Cookie di profilazione

Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito. Nel nostro Sito non utilizziamo cookie di profilazione, salvo quelli provenienti da terze parti.

- Cookie di terze parti

Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal titolare – a seconda di quanto descritto – senza possibilità per noi di esercitare alcun controllo. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati. Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata da noi.

A seguire la lista dei cookie di terze parti utilizzati da questo sito:

a) AddThis (social sharing)

b) Google Analytics

c) Mailchimp 

d) Facebook

e) Hotjar 

f) Clerk.io

g) Zopim

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Ai seguenti link è possibile rinvenire le pagine web dove consultare l’informativa e accedere al modulo di consenso al trattamento dei dati personali in relazione ai suindicati cookie:

a) Servizi di Google: http://bit.ly/1FUvcZi

b) Google Analytics: opt-out: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

c) AddThis privacy policy: http://www.addthis.com/privacy

d) AddThis opt-out: http://www.addthis.com/privacy/opt-out

e) Mailchimp privacy policy: http://mailchimp.com/legal/privacy/

f) Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies

g) Hotjar: https://www.hotjar.com/privacy

h) Clerk.io: https://clerk.io/privacy

i) Zopim: https://www.zopim.com/zopim-privacy-policy

Fermo restando quanto precede, il titolare informa che l’utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il titolare, pertanto, consiglia agli utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito.

È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.  L'utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi:

Google Chrome

Eseguire il Browser Chrome

Fare click sul menù Chrome impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione

Selezionare Impostazioni

Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate

Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“

Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:

Consentire il salvataggio dei dati in locale

Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser

Impedire ai siti di impostare i cookie

Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti

Gestire le eccezioni per alcuni siti internet

Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Mozilla Firefox

Eseguire il Browser Mozilla Firefox

Fare click sul menù firefox impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione

Selezionare Opzioni

Seleziona il pannello Privacy

Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate

Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“

Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:

Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento

Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato

Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali

Dalla sezione “Cronologia” è possibile:

Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)

Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Apple Safari

Eseguire il Browser Safari

Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy

Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.

Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: https://www.apple.com/legal/privacy/it/cookies/

Safari iOS (dispositivi mobile)

Eseguire il Browser Safari iOS

Tocca su Impostazioni e poi Safari

Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”

Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: https://support.apple.com/it-it/HT201265

Microsoft Windows Explorer

Eseguire il Browser Internet Explorer

Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet

Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:

Bloccare tutti i cookie

Consentire tutti i cookie

Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies

Opera

Eseguire il Browser Opera

Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie

Selezionare una delle seguenti opzioni:

Accetta tutti i cookie

Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati

Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

In caso di servizi erogati da terze parti, l'utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Conferimento dei dati

Per non conferire i dati relativi all’uso dei cookie è necessario disabilitarli.

Il conferimento dei dati attraverso i cookie è facoltativo, ma taluni servizi, qualora i cookie risultino disabilitati, potrebbero essere inutilizzabili o di difficile fruizione.

Modalità di trattamento

Il titolare tratta, conserva ed elabora i dati personali suindicati con strumenti elettronici. Gli stessi verranno memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei, organizzati in data base, e su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Allegato B del D.lgs. n. 196/2003.

Soggetti a cui potranno essere comunicati i dati personali

I dati personali oggetto di trattamento non saranno diffusi e potranno essere comunicati, oltre che a soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà e l’interesse di accedere ai Vostri dati personali da norme di legge o di normative secondarie e/o comunitarie, a personale interno al Titolare, nonché a società, associazioni o studi professionali che prestino servizi ed attività per conto del Titolare, per l’adempimento di obblighi di legge, nonché per ogni esigenza organizzativa ed amministrativa necessaria per fornire i servizi richiesti.

Titolare del trattamento dei dati

Typicus

Sede Legale: INDIRIZZO

info@typicus.eu

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Ai sensi dell’art. 7 Codice Privacy, in qualsiasi momento l’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati che lo riguardano e di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Ha altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati che la riguardano.

Per qualsiasi richiesta di approfondimento, data l’oggettiva complessità della materia, l’utente può contattare il titolare all’indirizzo sopra esposto.

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n. 229 dell’8 maggio 2014.